Il team del servizio di Medicina Personalizzata

 

Dottor Stefano Fortinguerra, responsabile del servizio di Medicina PersonalizzataResponsabile del servizio di Medicina Personalizzata:
Dr Stefano Fortinguerra
Stefano Fortinguerra è il responsabile medico del servizio di Medicina Personalizzata del Gruppo Data Medica. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 e specializzato in Tossicologia Medica presso l'Università degli Studi di Padova nel 2005, collabora con il Gruppo Data Medica dal 2001.
Medico Tossicologo, negli ultimi anni, si è dedicato alla Medicina Personalizzata ed in particolare alla genomica predittiva e alle altre discipline "-omiche", dalla farmacogenomica, alla tossicogenomica, alla metabolomica, con l'obiettivo di identificare profili genetici e biochimici individuali da utilizzare nella pianificazione della prevenzione e nell'ottimizzazione della terapia delle malattie.
Stefano Fortinguerra svolge anche attività di consulenza tecnico-scientifica per le valutazioni dei rischi tossici nell'ambito della medicina del lavoro e in ambito industriale. Da anni è docente di Educazione Continua in Medicina e collabora a progetti di ricerca scientifica con l'Università di Padova.
Dottor Giovanni Lenzo, direttore del laboratorio di analisi di Data Medica PadovaSpecialista in Ematologia:
Dr. Giovanni Lenzo
Giovanni Lenzo è stato Direttore Responsabile del Laboratorio di analisi cliniche di Data Medica Padova fino al 2014. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Padova nel 1988, e specializzato in Ematologia nel 1993, lavora con il Gruppo Data Medica dal 1994.
Attualmente svolge attività ambulatoriale di ematologia.
Dal 2001 è anche docente di corsi di formazione continua ECM accreditati dal Ministero della Salute per operatori socio sanitari e partecipa alle attività di ricerca di Data Medica Padova.
Dottor Alessandro Buriani, responsabile scientifico del servizio di Medicina PersonalizzataResponsabile scientifico del servizio di Medicina Personalizzata:
Dr. Alessandro Buriani
Alessandro Buriani è il responsabile scientifico del servizio di Medicina Personalizzata del Gruppo Data Medica, con cui collabora dal 1996. Si occupa delle attività di Ricerca e Sviluppo, e di Comunicazione del Gruppo. Negli ultimi anni, attraverso l'approccio olistico della biologia dei sistemi, si è dedicato alla Medicina Personalizzata e della sua applicazione in campo biomedico.
Laureato a Trieste in Farmacia nel 1984, è stato ricercatore presso il Center for Neurobiology e membro di facoltà nell'Istituto di Farmacologia della Columbia University di New York, occupandosi di neuroscienze ed in particolare della biologia della rigenerazione e dei fattori di crescita neuronale, come il NGF. Successivamente si è occupato di infiammazione e di classi di molecole implicate nel crosstalk neuro-immunitario. Dal 1997 collabora con il Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Padova su argomenti di neurofarmacologia molecolare, e di farmacognosia. Svolge normalmente la sua attività di docente per corsi ECM, soprattutto nel settore della Medicina Personalizzata ed i suoi interessi di ricerca più recenti riguardano le applicazioni diagnostiche delle discipline -omiche e i fitocomplessi, sia nella medicina occidentale, che nella Medicina Tradizionale Cinese.


Il Team
Medicina personalizzata è un servizio del Gruppo Data Medica
Data Medica Padova s.p.a. - Via Zanchi, 89 - Padova - Tel. 049.86.50.111 - info@datamedica.it - P.IVA 00477060289
Cap. Soc. € 600.000,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese PD 00477060289 - REA di PD 126230 - PEC: datamedicapadova@pec.it
Poliambulatorio Euganea Medica s.r.l. - Via Colombo, 13 - Albignasego (Padova) - Tel. 049.880.63.34 - info@euganeamedica.it - P.IVA 03220330280
Cap. Soc. € 10.400,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese PD 03220330280 - REA di PD 291734 - PEC: polieuganeamedica@pec.it
Privacy policy di questo sito

Gruppo Data Medica