Cos’è la Medicina Personalizzata?

Medicina personalizzata è un termine nato per indicare la possibilità, soprattutto attraverso l’analisi farmacogenomica, di personalizzare la strategia terapeutica e l’utilizzo dei farmaci per il paziente. In breve il concetto ha compreso anche tutte le indagini di genomica predittiva, in grado di “tipizzare” il paziente sul piano della predisposizione genetica verso specifiche patologie.
La Medicina personalizzata si avvale oltre che dell’analisi di specifiche sequenze genomiche, anche di pannelli diagnostici mirati su specifiche condizioni di rischio, che permettono l’individuazione precoce di determinate malattie anche in fase pre-clinica.
 
Un aspetto innovativo della Medicina personalizzata riguarda poi l’approccio di prevenzione pro-attiva (in inglese pre-emptive medicine), attraverso il quale è possibile cercare di ridurre tutti i fattori di rischio non-genetici e diminuire quindi le possibilità che la malattia si sviluppi. Questo può essere realizzato attraverso modifiche nello stile di vita, nella dieta, ma anche attraverso l’introduzione di specifiche integrazioni alimentari, di farmaci (farmacoprevenzione), di fitocomplessi e di altre strategie validate secondo i criteri dell'evidence-based medicine, anche provenienti da culture mediche olistiche non occidentali. Grazie a queste strategie è possibile  ridurre il rischio di ammalarsi delle patologie per le quali si sia individuata una maggiore suscettibilità individuale e di mantenere un corretto equilibrio per il proprio stato di benessere.

A cosa serve la Medicina Personalizzata

La medicina oggi, grazie agli avanzamenti della diagnostica genomica, può ampliare i propri sforzi verso  la prevenzione.  È possibile intervenire in modo mirato per ridurre le possibilità di ammalarsi di patologie a cui si è geneticamente suscettibili.
Questo è possibile grazie a precisi protocolli diagnostici di monitoraggio in grado di riconoscere precocemente la malattia. In questi casi, grazie a strategie di prevenzione pro-attiva, è possibile ridurre la possibilità che una malattia si sviluppi, o alleggerirne l’impatto sull’individuo.

Prevenzione mirata alle tue suscettibilità

Il servizio di Medicina personalizzata ti offre un percorso di prevenzione e monitoraggio creato su misura per te, sulla base della valutazione dei tuoi fattori di rischio genetici alle malattie, individuabili attraverso dei semplici test multigenici.

Terapia personalizzata per ogni paziente 

Nei casi in cui la mala ttia sia in fase clinica, la Medicina person alizzata, grazie alle analisi di farmacogenomica, permette di pianificare strategie terapeutiche personalizzate per il singolo paziente, basate sulla risposta individuale ai farmaci: il farmaco giusto alla dose giusta per la persona giusta. E’ possibile infatti conoscere attraverso l'analisi genomica quale sia la risposta a un farmaco da parte del paziente, condizione che  varia in maniera rilevante da una persona all'altra. La determinazione del tipo e della dose corretta del farmaco da somministrare al paziente, permette di ottenere la migliore efficacia nel trattamento e di limitarne gli effetti indesiderati e le reazioni avverse.

 



La Medicina personalizzata
Medicina personalizzata è un servizio del Gruppo Data Medica
Data Medica Padova s.p.a. - Via Zanchi, 89 - Padova - Tel. 049.86.50.111 - info@datamedica.it - P.IVA 00477060289
Cap. Soc. € 600.000,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese PD 00477060289 - REA di PD 126230 - PEC: datamedicapadova@pec.it
Poliambulatorio Euganea Medica s.r.l. - Via Colombo, 13 - Albignasego (Padova) - Tel. 049.880.63.34 - info@euganeamedica.it - P.IVA 03220330280
Cap. Soc. € 10.400,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese PD 03220330280 - REA di PD 291734 - PEC: polieuganeamedica@pec.it
Privacy policy di questo sito

Gruppo Data Medica