Diagnostica predittiva e test multigenici
per la tua salute ed il tuo benessere

Nel genoma di ogni individuo si trovano informazioni importantissime che possono essere usate per mantenersi in salute. Le differenze che definiscono i caratteri genetici di ogni individuo trovano applicazione in campo diagnostico. Con la loro analisi è possibile analizzare la suscettibilità individuale a determinate malattie, alle sostanze tossiche e agli alimenti, o capire le modalità soggettive di risposta ad un farmaco e altre informazioni personalizzate, importanti per ammalarsi meno e curarsi meglio. La diagnostica predittiva, la farmacogenomica, la tossicogenomica e la Nutrigenomica sono strategie diagnostiche che permettono di scoprire queste informazioni attraverso semplici test detti multigenici.

Cosa sono i test multigenici e come si eseguono?

Sono dei test che analizzano alcune parti mirate del DNA, che possono variare da individuo a individuo e che sono chiamati polimorfismi a singolo nucleotide (SNP). Alcuni di questi SNP permettono appunto di capire la suscettibilità a una malattia o la risposta ad un farmaco da parte dell'individuo. Le analisi prevedono un semplice prelievo del sangue o in alcuni casi un tamponcino orale. Eseguire test multigenici è semplicissimo e basta prenotare una visita di Medicina personalizzata in Data Medica o nel Poliambulatorio Euganea Medica.

Ecco alcuni esempi di test multigenici:

Ricorda che oggi è possibile analizzare il rischio genetico di moltissime malattie multifattoriali.

  • Personalizzazione delle terapie farmacologiche: si tratta di analisi di SNP presenti nei geni che codificano gli enzimi che metabolizzano farmaci molto utilizzati nella pratica medica: anticoagulanti (COUMADIN®, SINTROM®), antiaritmici, antipsicotici, antidepressivi, analgesici, etc…
  • Valutazione del rischio trombotico: i test messi a punto consentono di analizzare più di 12 SNP differenti posizionati su oltre 8 geni diversi noti per essere associati a elevato rischio trombotico.
  • Valutazione del rischio cardiovascolare: i test messi a punto consentono di analizzare più di 12 SNP differenti posizionati su oltre 8 geni diversi noti per essere associati a rischi cardiovascolari (infarto amniocardico, ipertensione, arteriosclerosi, aritmie etc..).

Prevenzione e terapia

Il medico di medicina personalizzata, attraverso i test multigenici ed altri strumenti diagnostici, può:

Valutare i fattori di rischio genetici alle malattie e programmare interventi di prevenzione altamente personalizzati, costituiti da tre aspetti fondamentali:

  • l’utilizzo di pannelli diagnostici mirati per il monitoraggio del rischio, per riconoscere precocemente la malattia, e consentire così interventi terapeutici tempestivi e più efficaci.
  • prevenzione pro-attiva personalizzata, basata su interventi sullo stile di vita, abitudini alimentari e altri aspetti comportamentali e ambientali, per ridurre al massimo le possibilità di insorgenza della malattia, o la sua ricorrenza.
  • l’utilizzo di strategie di prevenzione personalizzate, con integratori, fitocomplessi, o altre strategie di medicina integrativa scelte sulla base di evidenze medico-scientifiche di efficacia e innocuità.

Scegliere il farmaco giusto alla dose giusta per la persona giusta

Gli individui rispondono spesso in maniera molto diversa allo stesso farmaco, sia in termini di efficacia della terapia, sia in termini di effetti collaterali indesiderati.

Le caratteristiche genetiche di risposta ai farmaci possono essere identificate attraverso i test di farmacogenomica. Il servizio di Medicina personalizzata permette di pianificare o correggere terapie in base alle esigenze e alle caratteristiche genetiche individuali del paziente, ottenendo una migliore efficacia e riducendo gli effetti collaterali e tossici.

 

 

La Tossicogenomica

La tossicogenomica è quella branca della genomica predittiva che si occupa della sensibilità individuale su base genetica agli agenti tossici. I test genetici vengono orientati in base alla potenziale esposizione a fattori tossici, che il medico di Medicina personalizzata stabilisce in base allo stile di vita, il tipo di lavoro e l’ambiente. Individuare la suscettibilità agli agenti tossici può permettere di iniziare dei percorsi di prevenzione proattiva per eliminarli o limitarne gli effetti nocivi.

 

La Nutrigenomica

La nutrigenomica è quella branca della genomica predittiva che aiuta a capire come l'organismo reagisce a determinati alimenti in base all’assetto genetico individuale, ed è particolarmente importante per individuare intolleranze alimentari e altri problemi di salute legati all’alimentazione.

 



Diagnostica, prevenzione, terapia
Medicina personalizzata è un servizio del Gruppo Data Medica
Data Medica Padova s.p.a. - Via Zanchi, 89 - Padova - Tel. 049.86.50.111 - info@datamedica.it - P.IVA 00477060289
Cap. Soc. € 600.000,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese PD 00477060289 - REA di PD 126230 - PEC: datamedicapadova@pec.it
Poliambulatorio Euganea Medica s.r.l. - Via Colombo, 13 - Albignasego (Padova) - Tel. 049.880.63.34 - info@euganeamedica.it - P.IVA 03220330280
Cap. Soc. € 10.400,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese PD 03220330280 - REA di PD 291734 - PEC: polieuganeamedica@pec.it
Privacy policy di questo sito

Gruppo Data Medica